Villa Orlando a Torre del Lago è una splendida dimora storica situata nella pittoresca regione della Versilia, in Toscana. Questa villa è un gioiello architettonico del XIX secolo, con un fascino senza tempo che attira visitatori da tutto il mondo.
La villa è stata costruita nel 1855 come residenza estiva per il nobile Orlando, e nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni, tra cui l’aggiunta di una torre, la costruzione di un parco e la decorazione di splendidi affreschi.
La villa è stata restaurata e oggi è aperta al pubblico ed è una meravigliosa location per un matrimonio.
Il parco che circonda la villa è uno dei punti di interesse principali della proprietà, con un’ampia varietà di piante e alberi secolari, sentieri ombreggiati e sull’altra riva il lago di Massaciuccoli. L’atmosfera che si respira qui è di tranquillità e rilassatezza. Quando la villa non è occupata per un matrimonio è un luogo che invita alla contemplazione.
Celebrare il proprio matrimonio in questa villa significa fare una scelta di stile per cercare un’atmosfera elegante e allo stesso tempo bucolico con il sapore di una festa all’aperto.
Villa Orlando è anche famosa per aver ospitato il celebre compositore Giacomo Puccini.
Visse nella villa adiacente dal 1891 fino alla sua morte nel 1924. Qui il maestro compose alcune delle sue opere più famose, tra cui “La Bohème”, “Tosca” e “Madama Butterfly”.
Ogni estate, il Festival Pucciniano si tiene all’interno del teatro all’aperto della villa, rendendo omaggio al grande compositore.
Villa Orlando a Torre del Lago è una delle mete più affascinanti della Toscana, della musica e della bellezza. La visita alla villa rappresenta un’esperienza unica, immersi nella storia e nell’eleganza di una dimora storica di grande fascino.
La sua particolare conformazione permette di organizzare un matrimonio sulle sponde del Lago. Spesso si sceglie di ricevere gli ospiti con un aperitivo nella zona della torre mentre la cena viene servita nella zona della terrazza.
Per rendere questa location davvero speciale si consiglia di prestare particolare attenzione alla scelta delle luci.
Una giusta illuminazione come un tetto di stelle può creare una suggestiva atmosfera necessaria se si vuole godere della bellezza di questo luogo.
Vuoi conoscere altri dettagli sul matrimonio in Versilia? O su un matrimonio a Forte dei Marmi?