
16 Dic Villa Rossi – Lucca – uno shooting insolito
Shooting a Villa Rossi Lucca
A volte le cose migliori nascono per caso, abbiamo scoperto il parco di Villa Rossi a Lucca durante un sopralluogo per un matrimonio della prossima stagione. Subito io e Sabrina abbiamo deciso che sarebbe stato il luogo ideale per un nostro shooting autunnale o forse per raccontarvi una favola:

Piccola fiaba noir autunnale


Il foliage dipinto d’oro e di porpora e le piccole creature del bosco, attendono l’arrivo di una splendida figura magica. Cervi, scoiattoli e ricci sbirciano curiosi tra gli alberi gli elfi e folletti che si dilettano a preparare un magnifico banchetto per la graziosa principessa delle fate.
Nella radura niente è stato lasciato al caso. Raffinate porcellane, cristallo e ferro battuto sono stati accostati con impareggiabile grazia a frutti, semi, fiori e bacche nei regali toni autunnali. Un trionfo incantevole di contrasti, dal rosso sanguigno al verde caldo e profondo, fino al marrone brunito. Un’offerta di amore pregna dell’essenza della terra che rende omaggio alla magnifica Charlotte.
La dama eterea che irradia luce e illumina i sentieri al suo passaggio indossa uno splendido abito bianco, fluido e fiabesco come lei. Tra le mani un prezioso e singolare bouquet offerto le da Gaia in persona: le piume di fagiano evocano la rinascita e il cambiamento che può avvenire soltanto nel silenzio. Non a caso, l’animale viene più volte associato alla mitica Fenice che muore per poter rinnovarsi.
C’è chi vede la stagione degli alberi d’oro come metafora di morte e decadimento, la nostra radiosa principessa fatata ci ricorda invece che l’autunno è il periodo del “sapiente svuotamento” che accoglie la nuova vita che poi verrà in primavera. Il melograno rappresenta energia vitale, fecondità e abbondanza, l’esuberanza della vita.
L’autunno è una trasformazione silenziosa e mai sommessa. È la massima espressione della forza che germoglia nel buio, la saggezza matura che attende per reagire. È la promessa di una nuova vita in agguato. Un matrimonio a Villa Rossi è sicuramente una scelta di stile.


Fotografia: Alessandro Colle // Wedding concept, flower design & planning: Diva Events by Imagination Factory // Make up: AN Studio Trucco // Acconciatura: 4image acconciatori unisex // Abito sposa: Daphne Milano // Editing: Serena Rossi Photographer // Location: Lucca forest // Testo Roberta Ristori