04 Lug Un nostro scatto su Elle
Pubblicato alle 22:24
in Forte dei Marmi
Dalla collaborazione con Augustus Hotel a Forte dei Marmi è nato il progetto di realizzare una serie di scatti per le esclusive calze della Gallo a marchio Augustus. Lo scatto è stato ripreso (insieme a diverse viste dell’Augustus realizzate da Serena) in un articolo sulla celebre rivista Elle.
Ma come nasce uno scatto di questo tipo?
In genere il bozzetto dello scatto è realizzato insieme all’ufficio marketing del partner. Si cerca di esprimere in una foto un concetto univoco, in questo caso la partnership tra il famoso hotel e il brand delle calze. In genere si realizzano un paio di visioni e si scattano diverse soluzioni (verticali o orizzontali) con piccole variazioni di composizione.
La scelta del linguaggio è invece del fotografo, personalmente ho scelto un linguaggio forte, un sapore diverso da quello che faccio nei servizi di matrimonio.
Ho puntato su una luce dura, che restituisse un forte contrasto cromatico. Del resto i colori della campagna erano le iconiche strisce blu e rosse che da sole individuano già il luogo del servizio.
Ho scelto di fotografare in luce dura a mezzogiorno compensando le ombre con una potente luce flash sparata direttamente sul soggetto. Come dico io flash diretto senza anestesia.
Non secondaria è stata la scelta della macchina per questo servizio, ho preferito la Fuji Gfx 100s per la sua estesa gamma cromatica e per la sua capacità di reggere le alte luci.
La realizzazione delle immagini è stato invece merito degli ottimi addominali della modella che era in bilico su uno sgabello.
Accanto a me realizzava la clip video l’ottimo Damiano Mariotti con la sua blackmagic 6k. Anche nel video c’era la necessità di avere un file più lavorabile e una maggiore gamma cromatica. Consideriamo che poi lui non aveva il flash per schiarire le ombre.
La post produzione è stata curata da Serena Rossi. Sembra uno scatto banale, ma è il lavoro di un affiatato team di professionisti, perché sembra facile fare uno scatto così.. sembra..
Eravamo già stati pubblicati da Elle spose