SUSANNA E GABRIELE – HONEYMOON A LONDRA
Londra per me era una scatola del thé.
Da bambino l’unica immagine che avevo della capitale britannica era una raffigurazione del Parlamento su una scatola di latta dove mia madre teneva il thé. Una città lontana, dove si arrivava solo in aereo e con il passaporto, insomma un viaggio impegnativo negli anni 80.
La vidi la prima volta all’inizio degli anni 90 in un viaggio studio, ma non mi impressionò, mi immaginavo un’aria cupa e vittoriana, come nei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, ma trovai tanto sole e rimasi un pò male. Ancora non immaginavo che, circa 20 anni dopo, la mia vita professionale sarebbe cambiata proprio sul ponte che da Westminster ti porta alla ruota panoramica.
Ero con alcuni amici appassionati di fotografia e mi ero messo in testa di realizzare una foto con un bus mosso davanti al parlamento.
Realizzai una serie di scatti ma sulle prime mi parevano decisamente bruttini e non li calcolai. Qualche tempo dopo selezionando le immagini salvate sull’hd ne notai una particolare. Ancora non sapevo che sarebbe divenuta una delle più vendute di questa città e che di li a poco avrei deciso di dedicarmi seriamente alla fotografia.
Fu proprio quella foto e il fatto che venne comprata da tantissime riviste a convincermi che potevo realizzare qualcosa di buono con una macchina in mano.