matrimonio a torre san marco - lago di garda | COLLE Photography

Matrimonio a Torre San Marco - lago di garda

Matrimonio a Torre San Marco – Lago di Garda – un luogo ricco di Storia

 


Sirmione fu il luogo scelto da Maria Callas per rilassarsi dopo il successo alla scala di Milano, quella stretta lingua terra che si allunga nel lago di Garda ha un che di magico con il suo ingresso dentro un castello.
 
Per noi è stato il punto di partenza per una corsa veloce su un motoscafo Riva che ha solcato le acque del lago per portarci a Torre San Marco dove si sarebbe tenuto il party.
 
Il motoscafo Riva Aquariva nelle foto è lo stesso usato nel film Tenet di Nolan, ricordate le scene a Capri? Proprio quello.
 
Era la prima volta che lavoravo sul lago di Garda e devo dire che è una bella scoperta, più ampio di Como, ma con strutture molto belle che si affacciano sulle sue acque. Come la meravigliosa Villa Scipione Borghese in stile gotico veneziano, che sorge sull’Isola più grande del lago.

 

Sposa a Gardone di Riviera, lago di Garda
matrimonio lago di garda
Ma la nostra prua era diretta più lontano, dovevamo arrivare alla Torre San Marco, già torre Ruhland. Il cambio del nome lo dobbiamo a Gabriele D’Annunzio che la comprò nel 1925, trasformandola nello sbocco sul mare della sua villa. 
Lì nella sua darsena era infatti ricoverato il M.A.S. (Memento Audere Semper – ricordati di osare sempre) il motoscafo protagonista della beffa di Buccari e che oggi è conservato nel Vittoriale. 
 
Ma forse più piccante è la storia di cui è stata testimone la nostra Torre tra il 1943 e il 1945. Pare infatti che fosse la sede degli incontri clandestini tra Benito Mussolini e Claretta Petacci, durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana. 
Chissà quanti segreti hanno ascoltato le pareti di questa torre, curioso pensare come poi Claretta e Benito abbiano passato i loro ultimi giorni a pochi passi da alcune delle più rinomate location di matrimonio di un altro Lago, quello di Como.
 
Chissà se è stato il fantasma del Vate, libertino di chiara fama, a far aguzzare la vista a un nostro assistente e a fargli notare una bella invitata della quale si è infatuato.. Lo scrivente a scanso di equivoci era accompagnato da moglie figlia che lo aspettavano per andare poi a Gardaland.
 
Scattava con me Michael Bagnoli

Vendors

photographer: @alessandro_colle_

florals: Garda Flor

location: Torre San Marco

video: Damiano Mariotti

wedding dress: Atelier Eme 

stationery: Cartaria del Garda

hair style: Vanity Claire